L'infermiera canadese Amy Hamm - una delle fondatrici della coalizione no-profit Canadian Women Sex Based Rights (caWsbar) - lavora in un reparto di psichiatria acuta specializzato in salute mentale e consumo di sostanze.
Amy rischia di perdere la propria licenza infermieristica e il lavoro poiché avrebbe promosso in rete i diritti delle donne basati sul sesso e la tutela dei minori. Negli ultimi anni, Amy è stata oggetto di un'indagine da parte del British Columbia College of Nurses & Midwives (BCCNM).
BCCNM le ha chiesto di firmare un consenso che prevedeva la sospensione temporanea dal luogo di lavoro, l'ammissione di aver fatto dichiarazioni transfobiche e la partecipazione volontaria ad un programma di rieducazione. Amy ha rifiutato, sostenendo che le sue opinioni erano di natura politica e non correlate al suo lavoro. Amy è solo una delle molte femministe gender critical la cui sopravvivenza è minacciata dai transattivisti.
La controversia è in corso da ormai quasi tre anni e nonostante Amy stia ancora lavorando come infermiera reat tuttora sotto indagine e rischia ogni giorno di perdere il posto.
Amy, madre single di due figli di tre e sei anni, è rappresentata dal The Justice Centre for Constitutional Freedoms.
L'udienza, ancora in corso, può essere visionata online aquí.
Megyn Kelly, giornalista americana e conduttrice di "The Megyn Kelly Show", ha intervistato Amy.
Aquí l'intervista su YouTube.
(a cura di Angela T.)