Rompendo con il suo partito, il PSOE, e lanciando un segnale alle donne di sinistra europee, generalmente schierate in difesa del dirittismo transattivista, la Federación de Mujeres Progresistas lancia un coraggioso manifesto contro la Ley Trans voluta dalla maggioranza di governo in Spagna (PSOE e Podemos) e in via di approvazione con iter d'urgenza, senza un effettivo dibattito parlamentare né un'ampia discussione pubblica. L'iniziativa nasce anche in risposta alla clamorosa rottura tra il femminismo storico spagnolo -riunito nel cartello Contraborrado- e il maggiore partito della sinistra per intavolare un dialogo con il Partito Popolare.
Anche in Italia il femminismo ha dovuto lottare a mani nude per rompere il silenzio grazie al quale il ddl Zan stava per introdurre surrettiziamente e senza discussione la libera identità di genere nel nostro ordinamento. Ce l'abbiamo fatta, e il ddl non è diventato legge. Il pericolo per ora è scampato ma non definitivamente. Gli interessi in gioco sono colossali.
Nel 2023 la Spagna andrà al voto: la maggioranza di sinistra sta rischiando e la Ley Trans potrebbe costituire il colpo definitivo al PSOE: questa la cornice in cui il manifesto delle Mujeres Progresistas è stato concepito.
Ve lo riproponiamo perché enumera molti buoni argomenti contro le pretese transattiviste (su alcuni di questi argomenti manteniamo qualche riserva). E forse potrebbe ispirare un atto di coraggio alle omologhe del PD e della sinistra italiana che hanno alzato un muro invalicabile di fronte alle ottime ragioni portate dal femminismo radicale contro la libera identità di genere e in particolare contro la manipolazione farmacologica e chirurgica di bambine e bambini con comportamenti gender nonconforming.
Orribilmente le nuovissime linee guida dell'Associazione professionale mondiale per la salute dei transgender (WPATH) abbassano fino ai 9 anni i limiti di età per bloccanti della pubertà, ormoni o interventi chirurgici allo scopo di allargare il mercato a vantaggio di Big Pharma e massimizzare i profitti del transificio, consigliando agli operatori sanitari di "sfidare" i genitori che non supportano la transizione medica: ne parleremo presto.
Dopo le autonome "leggi trans" già approvate ed in vigore, il Consiglio dei ministri ha approvato un progetto di "legge trans" statale, che è stato trasmesso alle Cortes (29-6-22) disponendone l'iter d'urgenza. Ci opponiamo a questo disegno di legge (nonché alle "leggi trans" già varate, che dovrebbero essere abrogate) per i seguenti motivi:
Il disegno di legge definisce “trans persone” quelle “la cui identità sessuale non corrisponde al sesso assegnato alla nascita” (art. 3, J). A sua volta, l'"identità sessuale" è definita come "l'esperienza interna e individuale del sesso così come ogni persona la sente e si autodefinisce" (art. 3, h). Tali "definizioni" vaghe e soggettive impediscono di definire l'oggetto del diritto e di soddisfare le sue specifiche esigenze.
Di fronte a persone che esprimono disagio riguardo al proprio sesso/genere, il disegno di legge impone il cosiddetto “trattamento affermativo” (consistente nell'accettazione dell'autodiagnosi del paziente che dichiara di avere un'altra identità di genere). Qualsiasi altra diagnosi si può ritenere ricompresa nelle "metodiche, programmi e terapie di avversione, conversione o controcondizionamento, in qualsiasi forma, volte a modificare l'orientamento sessuale o l'identità o l'espressione di genere delle persone anche se hanno il consenso della persona interessata. persona”. Questi interventi sono vietati (art. 17) e comportano sanzioni fino a 150.000 euro (artt. 75, 4 e 76.3).
Di conseguenza, queste persone perdono il diritto a:
A. una valutazione psicologica (si rivolgeranno direttamente all'endocrinologia o alla medicina di famiglia), necessaria per valutare la presenza e l'intensità del disagio (disforia) e rilevare comorbidità concomitanti (ansia, depressione, disturbi dello spettro autistico, o situazioni di abuso, ecc.) e a una diagnosi differenziale con altre situazioni simili
B. supporto psicologico che affronti le cause del disagio, che possono avere a che fare con diverse problematiche, tra cui: mancanza di autostima, conflitti con il ruolo di genere assegnato, difficoltà vissute nelle relazioni, ricerca dell'orientamento sessuale, ecc. Inoltre, imponendo detto "modello affermativo" il disegno di legge impedisce di analizzare e affrontare fenomeni sempre più frequenti, quali:
a. “disforia di genere a esordio improvviso”, spesso associata al contagio sociale (gruppi di amici che si dichiarano trans contemporaneamente) e all'aumento (4.000% in dieci anni) dei minori, per lo più femmine, che si dichiarano trans.
b. detransizioni (persone che, dopo una fase di trattamento ormonale e/o interventi chirurgici irreversibili, vogliono tornare indietro).
Il “modello affermativo” imposto dal disegno di legge induce i bambini, gli adolescenti e i giovani che provano disagio nei confronti del proprio sesso/genere a compiere un “transito sociale” (cambio di nome, abbigliamento, ecc.), a cui può seguire un intervento ormonale e trattamenti frequentemente chirurgici: amputazioni di mammelle, genitali, “costruzione” di vagine o peni non funzionali con pelle di altre parti del corpo, ecc., alla ricerca di un “cambio di sesso” biologicamente impossibile.
Questi trattamenti e interventi possono avere (soprattutto se eseguiti in adolescenza) conseguenze gravi e irreversibili: sterilità, anorgasmia e altre ancora poco conosciute, per il fatto che gli studi su bambini e adolescenti hanno solo pochi anni di follow-up .
È prevedibile che tra qualche anno ci sarà (di fatto è già iniziata) un'ondata di querele contro i professionisti che hanno consigliato, consentito o eseguito detti trattamenti.
Consapevoli di questi pericoli, altri paesi intorno a noi stanno limitando l'accesso dei minori a queste cure (Finlandia, Svezia) e consentendo l'indagine su migliaia di casi di minori "trans" per esaminare possibili responsabilità mediche (Regno Unito).
SVUOTA DI CONTENUTO LA CATEGORIA LEGALE “SESSO”
Il disegno di legge non è rivolto alle persone transessuali, ma all'intera popolazione. Se approvato, chiunque può iscriversi all'anagrafe civile e cambiare sesso legale senza alcun obbligo (art. 38).
In questo modo, trasforma la categoria legale "sesso" in qualcosa di arbitrario, vuoto, che non significa nulla. Introduce una nuova categoria che avrà la precedenza su quella del sesso: "identità sessuale", che definisce come "esperienza interna e individuale del sesso come ogni persona la sente e si autodefinisce, che può corrispondere o meno al sesso assegnato alla nascita» (art. 3 ore). L'intera struttura giuridica è quindi costruita su un concetto soggettivo, non scientifico, indefinibile e indimostrabile.
METTE A RISCHIO GLI SPAZI SICURI, I DIRITTI SPECIFICI DELLE DONNE E LE POLITICHE DI PARITÀ TRA I SESSI
Consentendo a qualsiasi uomo di essere legalmente considerato una donna senza alcun obbligo, il disegno di legge mette a repentaglio gli spazi e i diritti sicuri (come la parità di quote) conquistati dalle donne. Si apre la porta alla presenza di uomini, anche aggressori sessuali, nei bagni, negli spogliatoi, nelle squadre sportive, nei centri di accoglienza, nelle carceri, ecc., fino ad oggi riservati alle donne, come già avviene in altri paesi.
Non si può sostenere che "ci sono pochissimi casi" e "solo chi ne ha bisogno farà uso della legge", dal momento che non sappiamo quante "persone trans" ci siano (è un concetto troppo indefinito), né possiamo prevedere quante persone utilizzeranno la legge e per quali scopi (cambiare sesso legale sarà un diritto di chiunque, senza motivazione né requisiti, il che rende impossibile distinguere tra “veri trans” e “truffe”). Inoltre, basta un numero esiguo di individui per alterare i principi di giustizia, fair play, sicurezza, ecc., che riguardano tutte le donne, nonché il concetto stesso di "donna".
RENDE IMPOSSIBILI LE POLITICHE DI PARITÀ
Le politiche di uguaglianza tra i sessi saranno impossibili se la categoria "donna" diventa indipendente dal sesso biologico e viene ridefinita in modo tale da poter includere i maschi.
Ciò impedirebbe, in caso di approvazione della legge, di rendere visibile, misurare e analizzare la disuguaglianza tra uomini e donne. Ad esempio, se gli stupratori maschi si identificano come donne, prima o dopo il crimine, e vengono conteggiati come tali nelle statistiche, queste non descriveranno più adeguatamente la realtà rendendo difficile agire di conseguenza. Altro esempio: come capire il divario salariale se non c'è nemmeno una parola per definire la categoria di persone che possono concepire, partorire e allattare?
Il disegno di legge (artt. da 72 a 77) prevede sanzioni molto severe (multe fino a 150.000 euro, chiusura di stabilimenti, interdizione, decadenza dei sussidi...) e di natura amministrativa (senza garanzie di un procedimento giudiziario) a comportamenti descritti in termini ampli e vaghi, quali “rifiuto di servire o assistere coloro che hanno subito qualsiasi tipo di discriminazione basata sull'orientamento e sull'identità sessuale, sull'espressione di genere o sulle caratteristiche sessuali” (art. 75, c) o le già citate “avversione, programmi o terapie di conversione o di controcondizionamento” (art. 75, d).
Sebbene la teoria queer sia varia e complessa, ciò che sta raggiungendo la società è una sua versione schematica e semplificata , che chiameremo "ideologia transgenderista". È questa ideologia che vogliamo criticare, poiché viene accettata dall'opinione pubblica e acquisisce forza normativa.
Creando l'acronimo “LGTBIQ”, il transattivismo:
A. in modo interessato confonde concetti molto diversi: orientamento sessuale (lesbiche, gay e bisessuali), autoidentificazione di genere ("persone trans") con al suo interno condizioni molto diverse (semplice cambio di nome, travestitismo, operazioni chirurgiche... ) e anomalie genetiche (intersessualità).
B. fa abusivamente un tutt'uno della propria causa e della causa, in realtà molto diversa (ma molto più popolare), della non discriminazione di omosessuali e bisessuali.
C. si appropria delle lotte femministe per distorcerle e disattivarle.
Il femminismo usa il concetto di "genere" per analizzare le relazioni di potere tra uomini e donne e fare riferimento a una struttura sociale che subordina le donne e all'insieme di ruoli e stereotipi sessisti che servono a radicare e giustificare tale subordinazione. Per il femminismo il "genere" è qualcosa di negativo, che deve essere combattuto per raggiungere l'uguaglianza.
Il transgenderismo attribuisce al termine “genere” un significato completamente diverso e positivo: un' “identità” individuale, puramente soggettiva, che non viene messa in discussione o combattuta ma celebrata all'unica condizione che possa essere scelta indipendentemente dal sesso biologico. In questo modo il transgenderismo attacca la linea di galleggiamento della lotta femminista.
Il transgenderismo nega la definizione biologica dei sessi, affermando che essere femmina o maschio è una misteriosa "identità" innata. "La donna è chi si sente donna." Ma questa è una definizione circolare e vuota (se non possiamo definire "donna", come ci si sente a chi afferma di sentirsi donna?).
In pratica quello che fa il transgenderismo è riaffermare vecchi stereotipi sessisti: se a una ragazza piace il calcio, preferisce indossare i pantaloni, è competitiva... è davvero un ragazzo, e se un ragazzo è dolce, le piacciono le bambole e travestirsi da fata è perché è una ragazza.
L'ideologia transgenderista spinge minori il cui comportamento non è conforme ai ruoli di genere, e che possono essere omosessuali, a identificarsi come persone dell'altro sesso (da qui, eterosessuali).
Fornisce quindi una "spiegazione" e una "soluzione" (omofobica) all'omosessualità.
Essere femmina o maschio comporta determinate esperienze corporee, diverse per sesso, che elaboriamo soggettivamente in modi dettati dalla società e dalla cultura.
Allo stesso tempo, il sesso biologico (come la razza o la classe sociale, ma più chiaramente e invariabilmente nel caso del sesso) colloca ogni individuo in un certo posto all'interno di una struttura sociale. L'essere donna porta a conseguenze che vanno -a seconda del Paese e dell'epoca- dal non nascere (aborto selettivo), a subire mutilazioni genitali o essere venduta, da ragazza, in matrimonio con un uomo più anziano, all'essere vittima di tratta a prostituzione, a dover portare a termine una gravidanza indesiderata, a guadagnare meno di un uomo per lo stesso lavoro, o a svolgere lavori domestici e di cura obbligatori e gratuiti.
Se "donna" diventa il nome di un gruppo che non ha una definizione oggettiva (non può essere delimitato in termini biologici perché sarebbe una definizione "esclusiva"), che può comprendere uomini senza altra motivazione che la loro volontà, che in definitiva non significa nulla o addirittura scompare (sostituito da eufemismi come “persona incinta”, “mestruatori”, “persone con utero”, ecc.), come possiamo concettualmente unire le diverse forme di discriminazione che sono comuni a tutte le donne? Come visualizzare la continuità storica e geografica di queste esperienze, il loro comune denominatore? Come possiamo essere un soggetto politico?
Negando la biologia, affermando che la percezione soggettiva ha la priorità sulla realtà materiale ed è in grado di trasformarla senza limiti, il transgenderismo è un primo passo sulla linea del transumanesimo. Avanza così verso una società in cui le persone privilegiate, coloro che hanno accesso a risorse economiche, mediche, culturali..., potranno -o cercheranno- di esaudire desideri legati al corpo utilizzando come magazzino per i pezzi di ricambio, i corpi delle persone, in particolare delle donne povere (attraverso la “surrogazione” ad esempio).
Il femminismo ha accolto l'idea di diversità in un senso di "intersezionalità", cioè sottolineando l'inclusione e la difesa delle donne che subiscono molteplici oppressioni o discriminazioni, all'interno del principio di uguaglianza. Il transgenderismo dimentica l'uguaglianza a favore di una "diversità" che, in pratica, significa:
A. amalgamare problemi molto diversi, che richiederebbero ricerche e misure specifiche: Rom, disabili, migranti o lesbiche non hanno gli stessi problemi.
B. eludere le richieste di uguaglianza di metà della popolazione, le donne (obiettivo politico controverso e con un costo economico), offrendo invece la difesa di “identità diverse”, spesso acriticamente (senza mettere in discussione idee patriarcali e gerarchie sessuali), puramente estetiche e riaffermando gli stereotipi.
Assumendo l'ideologia transgenderista, gran parte della sinistra sta relegando nell'oblio le condizioni materiali e collettive dell'esistenza, e affermando che ciò che conta, ciò che realmente esiste, sono le percezioni soggettive e individuali. Invece di lavorare per migliorare le condizioni di vita delle donne a livello collettivo, offre loro la soluzione illusoria di scegliere di essere uomini. La lotta diventa individuale e individualistica, contro le lotte collettive che per decenni hanno avanzato diritti sociali e paritari.
Allo stesso modo, questa sinistra difende i desideri anziché i diritti, dimenticando che desideri esercitati da un gruppo privilegiato a spese di un altro che si trova in una situazione peggiore: il desiderio di sesso a pagamento a scapito dei diritti delle donne prostituite, quello dei “genitori intenzionali” a scapito dei diritti della donna che per loro conduce la gestazione e partorisce, quello di chi intraprende un “cambio di sesso” a scapito della cancellazione della lotta per i diritti delle donne .
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